Bonifica amianto Mantova

La procedura di rimozione dell’amianto

Intervento di bonifica e rimozione amianto a Mantova e provincia

La nostra azienda, grazie all’esperienza pluriennale nel settore, si è specializzata nella bonifica e rimozione di amianto in tutta la provincia di Mantova. La nostra azienda, in particolare, si impegna a fornire un servizio di alta qualità, pensato per garantire massima sicurezza durante le operazioni di rimozione amianto: il nostro obiettivo è infatti quello di eseguire tutto il processo con la massima rapidità ed efficienza.
L’amianto rappresenta uno dei materiali che più a lungo tempo è stato utilizzato sia in ambito industriale che edilizio: negli ultimi decenni, però, si è scoperto che l’esposizione a questo materiale può causare gravi problemi di salute: proprio per questo motivo, in caso di presenza di amianto, è necessario affidarsi a professionisti in possesso di tutte le precauzioni necessarie per poter procedere all’eliminazione in maniera del tutto sicura. La nostra azienda possiede un’esperienza pluriennale nella rimozione dell’amianto e si avvale dell’impiego delle tecnologie più all’avanguardia, in modo tale da garantire massima sicurezza. Tutto il processo di rimozione e bonifica amianto viene eseguito nel pieno rispetto delle normative e delle regolamentazioni vigenti in materia. In particolare, ci occupiamo della gestione di progetti di qualsiasi dimensione: dalla rimozione di piccole quantità di amianto fino alla bonifica di grandi siti industriali.

Le nostre certificazioni dimostrano che NPM è un’azienda sicura e professionale

Iscrizione Albo Gestori

Dettaglio Iscrizione Albo

ATTESTAZIONE SOA

Le tecniche di bonifica amianto impiegate prevedono tre fasi distinte:

Rimozione amianto

Fase che comprende non solo la rimozione dell’amianto, ma anche il trasporto e lo smaltimento in discarica autorizzata delle lastre in eternit della copertura sostituzione del materiale rimosso con una nuova copertura (Rif. leg. D.M. 06.09.1994).

Sovracopertura

Intervento di confinamento realizzato installando una nuova copertura al di sopra di quella pericolosa, che viene lasciata presso l’edificio, quando la struttura portante è idonea a sopportare un carico permanente aggiuntivo (Rif. leg. D.M. 6.09.1994).

Incapsulamento

Trattamento dei materiali pericolosi con prodotti impregnanti, al fine di legare le fibre di amianto per impedire la polverizzazione del medesimo.

Dalla stesura del Piano Amianto allo smaltimento in discarica

N.P.M. Bonifiche Amianto effettua lo smantellamento e smaltimento dell’amiant o e delle strutture in eternit seguendo un preciso protocollo che inizia con la stesura e presentazione piano di rimozione, detto “ Piano Amianto”, agli enti di competenza 30 giorni prima dell’inizio della lavorazione.

L’azienda e tutti gli addetti che procederanno con le operazioni hanno:

  • I requisiti tecnico professionali previsti dalle norme vigenti in materia di Operatori Ambientali (iscrizione Albo, formazione dei singoli operatori,..);
  • DPI (dispositivi di protezione individuali) in aggiunta a quelli previsti per il lavoro in cantiere , cioè tuta con copricapo, maschera per polveri di tipo P3 a protezione delle vie respiratorie, guanti. Peculiarità di questi dispositivi è quella di essere “usa e getta”.

Procedura di bonifica nel dettaglio

Il materiale contenete le fibre di amianto viene spruzzato, mediante una pompa a bassa pressione, con un prodotto incapsulante colorato (rosso o blu) e base di acqua e colle viniliche e la rimozione deve avvenire in modo da evitare la rottura o il danneggiamento del materiale trattato.

Si procede poi con il posizionamento delle lastre incapsulate su pallet di legno che vengono poi rivestiti con un telo di plastica e sigillati. Ogni pacco deve essere contrassegnato con un’ etichetta che indichi la presenza di amianto.

Dopo la rimozione, l’area di lavoro deve essere adeguatamente pulita mediante aspiratori a filtro assoluto e i materiali di consumo utilizzati andranno irrorati con il preparato incapsulante, mentre le attrezzature utilizzate vanno pulite ad umido.

Alcune bonifiche

Allestimento di una capannina per la rimozione di amianto friabile Palestra Schiavina

Contattaci per maggiori informazioni

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this